facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Falso Gelsomino, Rincospermo - Trachelospermum Jasminoides

Foto Falso Gelsomino

Il falso Gelsomino chiamato anche Rincospermo, nome botanico Trachelospermum Jasminoides, fa parte della famiglia delle Apocynaceae originaria del Medio Oriente e America meridionale.
Questo genere di rampicante è diffusissimo nei giardini in Italia, spesso confuso con il vero Gelsomino per la forma dei fiori e delle foglie. Viene largamente impiegato come siepe o per riempire di verde e fiori spalliere o anche muri.
Il falso Gelsomino è piuttosto facile da coltivare grazie alla sua adattabilità ai diversi suoli e alla tolleranza al freddo. Se viene esposto al sole, in primavera produce una grande quantità di fiori principalmente bianchi, mentre se viene posto a mezz'ombra potrebbe ridurne la quantità.
Il motivo per cui viene molto spesso usato al posto del vero Gelsomino è principalmente per la maggiore resistenza alle basse temperature e alla sua maggiore adattabilità. Inoltre, dove il Gelsomino perde il fogliame con il freddo, il falso Gelsomino invece è sempreverde.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il falso Gelsomino è molto semplice da coltivare. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno a condizione che sia ben drenato. Se il terreno è molto calcareo, è preferibile mescolare del buon terriccio in una buca piuttosto grande con una buona dose di sostanze organiche. Se possibile, va evitata la terra acida, quindi in genere basta mettere una separazione fra le aiuole con piante acidofile. Può essere coltivato anche in vaso, ma data la sua vigorosità deve essere usato un contenitore molto grande, anche oltre 50/60cm di lunghezza e larghezza e abbastanza alto. Questo permetterà alle radici di svilupparsi al meglio.
Si espone in posizione soleggiata per una migliore fioritura. Maggiore ombra significa minore fioritura.
Al momento della piantagione va irrigato regolarmente. Dopo i primi due anni è diviene quasi autonomo e si annaffia saltuariamente in caso di siccità prolungate.
A fine inverno, per dare un buon spunto per la fioritura, è consigliata una buona concimazione con granulare a lenta cessione. In questo periodo, oppure prima delle gelate, si può potare in base alle proprie esigenze.

Fiori e foglie

Foto Falso Gelsomino
Foto by: verdeinfiore.it

Il finto gelsomino è molto simile al vero Gelsomino. I fiori sono bianchi profumati a 5 petali uniti alla base, detti anche simpetali e fiorisce fra Maggio e Giugno. Ne esistono varietà anche a fiore giallo o rosa, ma la più diffusa in assoluto è a fiore bianco.
La varietà più coltivata è indubbiamente la Trachelospermum Jasminoides ma ne esistono almeno una ventina. Le foglie sono sempreverdi, lunghe e appuntite di colore verde scuro. La Trachelospermum jasminoides Variegatum presenta fogliame verde variegato ai bordi bianco panna. Durante l'inverno, soprattutto se viene esposto al gelo, le foglie prendono un colore scuro, bronzeo, e vengono cambiate con la bella stagione.

Tabella informativa

Falso Gelsomino, Rincospermo - Trachelospermum Jasminoides
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione In primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Autunno o primavera di mantenimento
Malattie Afidi, cocciniglia, malattie fungine
Portamento Rampicante vigoroso che può arrivare a 6/8m
Fogliame Sempreverde
Fioritura Maggio/Giugno colori bianco, giallo o rosa in base alla varietà
Note particolari Usato spesso al posto del vero Gelsomino per la sua maggior resistenza e adattabilità
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti