facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Guzmania

Foto Guzmania

La Guzmania è una pianta che fa parte della famiglia Bromeliaceae ed è originaria delle foreste tropicali del Sudamerica.
Si tratta di una pianta epifita, cioè vive a ridosso di altre piante o alberi senza la necessità di un vero e proprio terreno su cui fare appoggio. Come per l'Acmea o anche la Tillandsia Argentea , è una pianta monocarpica, cioè muore dopo la fioritura.
La Guzmania è fra le piante tropicali più coltivate e apprezzate per la bellezza dei suoi fiori. Sono formati da brattee, ovvero foglie modificate e colorate, che si sviluppano fino ad arrivare anche a 40/50cm di altezza. Sono piante facili da coltivare a patto di mantenerle sempre in luoghi luminosi, caldi e con una buona percentuale di umidità. Anche se secca subito dopo la fioritura, la sua durata è lunga anche svariati mesi e si possono usare i polloni che nascono lateralmente.
Ne esistono numerose specie, la maggior parte epifite e disponibili in numerose varianti di colori.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Guzmania necessita di temperature sopra i 15 gradi, coltivata in terreno acido, soffice, ben drenato con aggiunta di sfagno in quanto le radici vivono nella maggior parte delle specie a ridosso di alberi e non direttamente a terra.
Si annaffia regolarmente con l'inserimento di acqua nella gola delle foglie e vaporizzare spesso il fogliame in modo da mantenere alta l'umidità ambientale. In aggiunta all'acqua di annaffiatura, si aggiunge una o due volte al mese un pò di concime liquido per piante da fiore. La miglior posizione è luogo luminoso ma lontano dal sole diretto.
La Guzmania non si pota. A fine fioritura, essendo monocarpica, secca da sola e si manterranno eventualmente i polloni che nasceranno. In genere fioriscono nell'arco di un anno, ma alcune varietà ci possono impiegare da 2 a 3 anni.

Fiori e foglie

Foto Guzmania
Foto by: pixabay

La Guzmania è apprezzatissima per la fioritura vivace e lunga formata da brattee, o foglie modificate, disposte a rosetta e si innalza fino ad altezze anche di 40/50cm. Ne esistono molte varietà e alcune presentano forme e colori differenti, solitamente arancio, rosso, viola o porpora.
Le più conosciute sono:
-Guzmania lingulata, la più coltivata, con brattee a rosetta di colore vario e piccoli fiori bianchi all'apice, raggiunge i 40/50cm di altezza;
-Guzmania conifera, fiore a forma di pannocchia color rosso arancio su uno stelo floreale alto anche un metro;
-Guzmania lindenii caratterizzata da foglie verdi screziate di bianco/verde chiaro;
-Guzmania sanguinea, con brattee lunghe disposte a rosetta, piatta alta non più di 8/10cm, color arancio rosso.
Sia le foglie che le brattee sono a forma nastriforme, lunghe anche 50/60cm.

Tabella informativa

Guzmania
Temperatura Mantenere sopra i 15 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Acido, soffice, ben drenato con aggiunta di sfagno
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici. Mantenere il centro della rosetta con acqua come sua riserva. Vaporizzare spesso il fogliame. Usare acqua NON calcarea di rubinetto
Concimazione Da una a due volte al mese con concime per piante da fiore
Potatura A fine fioritura eliminare la rosetta fiorita e tenere i polloni nuovi
Parassiti Cocciniglia, ragnetto rosso
Portamento Erbacea con foglie lunghe nastriformi ricadenti a rosetta. Di solito non supera i 40/50cm di altezza
Fioritura Fiorisce una sola volta, poi a rotazione nascono nuovi polloni basali che daranno a loro volta una fioritura
Rinvaso Staccare i polloni basali a fine inverno con una porzione di radice
Note particolari A volte fiorisce subito, altre volte impiega 2 o 3 anni. La varietà Lingulata è fra le più diffuse con brattee colorate centrali. Altre varietà, come la conifera, hanno fioritura su steli lunghi rigidi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti