facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Zampa di canguro, Kangaroo paw - Anigozanthos

Foto Zampa di canguro Kangaroo paw

Originaria dell'Australia, l'Anigozanthos è conosciuto con il nome di Kangaroo paw che tradotto significa Zampa di canguro.
Questo tipo i pianta è molto bella e decorativa, con fioriture che iniziano in primavera e si possono protrarre fino in autunno. Proprio dai suoi fiori prende il nome comune di Kangaroo paw, in quanto sviluppa all'apice di uno stelo floreale fiori con forma che ricorda proprio le zampe dei canguri.
L'Anigozanthos può essere coltivato sia in piena terra, ideale per formare bordure alte fino a un metro, oppure in vaso. Data la provenienza, è facile capire che non resiste a temperature molto basse. Fino a zero gradi non ha problemi, al di sotto è consigliata una buona pacciamatura oppure la rimozione ei rizomi, operazione da effettuare in autunno quando tutta la parte aerea è secca. Con climi miti, potrebbe anche non seccare completamente. In questi casi, basta una potatura a raso terra per incentivare nuovi rigetti forti e vigorosi alla primavera successiva.

Coltivazione, terreno e piantagione

I rizomi dell'Anigozanthos, o Kangaroo paw, si piantano a fine inverno in qualsiasi terreno ben drenato, ideale un buon terriccio universale già concimato con perlite o l'aggiunta di una manciata di sabbia grossolana. Si posizionano i rizomi a una distanza di circa 20/25cm, in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, avendo cura di annaffiarli a terreno asciutto. Per ottenere delle abbondanti fioritura, basta aggiungere all'acqua del concime universale liquido almeno una volta al mese durante tutta la bella stagione.
L'Anigozanthos, o Zampa di canguro, non necessita di potature durante la fase vegetativa. Solo quando entra in riposo durante l'autunno va rimossa tutta la parte aerea per agevolare il ricaccio delle foglie e dei fiori in primavera.

Bulbi e fiori

Foto Anigozanthos Kangaroo paw
Foto by: pixabay

L'Anigozanthos, o Kangaroo paw, fiorisce durante tutta la bella stagione, da primavera fino all'autunno e all'arrivo dei primi freddi. Forma un denso ciuffo di foglie nastriformi, sottili e ricadenti. Successivamente si formano lunghi steli floreali, alti anche oltre un metro, al cui apice sbocciano fiori tubolari ricoperti da una soffice e sottile peluria che nell'insieme ricordano le Zampe di canguro, o Kangaroo paw.
I fiori si alternano e sbocciano per tutta la bella stagione, con colori in base al tipo di rizoma che possono variare dal giallo ocra, arancio, rosso o anche verdastro.

Tabella informativa

Zampa di canguro, Kangaroo paw - Anigozanthos
Piantagione Fine inverno. Soffre sotto lo zero
Distanza 20/25cm, profondità 8/10cm
Esposizione Soleggiata
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Prima della messa a dimora e una volta al mese con concime liquido per fiori
Fioritura Da Maggio a Ottobre in base al clima
Grandezza Altezza anche oltre un metro
Colori Vari in base al tipo di rizoma, principalmente giallo, arancio o rosso
Malattie Marciumi radicali
Note particolari Coltivabile in vaso. In piena terra vanno rimossi in caso di inverni molto rigidi o pacciamare abbondantemente con inverni poco sotto lo zero
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti