facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Globba winitii

Foto Globba winitii

La Globba winitii è una pianta rizomatosa della famiglia Zingiberaceae, stessa famiglia dello Zenzero, ed è originaria della Cina, India e Thailandia.
La Globba è abbastanza famosa per la sua splendida fioritura, formata da lunghi grappoli penduli colorati di bianco, rosa acceso o anche giallo arancio in base alla varietà, da cui si sviluppano molteplici piccoli fiorellini solitamente gialli.
Non sempre si trova questo tipo di pianta nei vivai, ciononostante è una pianta di facile coltivazione e che sicuramente può dare molte soddisfazioni. Il miglior impasto per ottenere risultati ideali è composto da terriccio universale e torba mescolate più o meno in parti uguali con aggiunta di perlite o sabbia per favorire il drenaggio. Infatti, l'unico pericolo vero e proprio della Globba winitii sono i marciumi radicali causati da uno scarso drenaggio ed una eccessiva annaffiatura.
Indubbiamente va trattata come una pianta da interno dato che non resiste al freddo, posizionabile in un luogo ben luminoso ma lontano dai raggi solari. Con poche accortezze, può dare un gran tocco floreale per tutta la bella stagione.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Globba winitii sviluppa un ampio fogliame lanceolato e successivamente produce i fiori. Di conseguenza, la piantagione dei rizomi va fatta ad una distanza media di 30/40cm, ma si possono anche posizionare in modo più ravvicinato per ottenere subito un effetto più compatto delle piante.
Il terriccio ideale per la Globba winitii è quello universale, meglio se mescolato anche in parti uguali a terra acida e l'aggiunta di perlite o sabbia per favorire un buon drenaggio, qual'ora non sia già presente nei sacchi acquistati. Successivamente annaffiare regolarmente ma senza inzuppare troppo il terreno. Il miglior modo per salvaguardare i rizomi è quello di lasciar asciugare almeno in parte il terreno prima di annaffiare nuovamente. Si aggiunge poi una volta al mese un buon concime liquido per fiori per favorire lo sviluppo. Se il terriccio ne è già provvisto, è possibile fertilizzare il terreno dall'anno successivo in poi.

Bulbi e fiori

Foto Globba
Foto by: pinterest

I fiori della Globba winitii sono decisamente molto appariscenti. Dopo aver formato le foglie lunghe e lanceolate, produce grappoli di fiori penduli, o meglio brattee, da cui si diramano piccoli fiori gialli.
Principalmente si trovano tre varietà:
-Globba winitii Britney con brattee di colore rosa molto carico;
-Globba winitii Mount Everest e White Dragon con brattee di colore bianco;
-Globba Schomburgkii con grappoli di fiori gialli
La fioritura della Globba winitii avviene per tutta la bella stagione. Inizia a fiorire in tarda primavera e continua ininterrottamente fino a fine estate. In autunno tutta la pianta disseca per entrare in riposo vegetativo.
N.B.: La coltivazione da seme comporta una fioritura dopo due o tre anni dalla piantagione.
I rizomi della pianta vanno lasciati in luogo asciutto e in serra fredda. Al di sotto dei 10 gradi potrebbero danneggiarsi o seccare.

Tabella informativa

Globba winitii
Piantagione Fine inverno. Non resistente al freddo. Mantenere i rizomi sempre sopra i 10 gradi
Distanza 30/40cm, un pò più ravvicinati per un effetto più compatto immediato, profondità 3/5cm
Esposizione Luminosa ma non al sole diretto. Meglio la mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco, molto ben drenato, parzialmente acido. Ideale metà terriccio universale e metà terra acida
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici
Concimazione Una volta al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura Da Maggio a Settembre
Grandezza Altezza 40/50cm, fiori penduli lunghi anche oltre i 20cm
Colori Rosa carico, bianco o giallo
Malattie Marciume radicale, afidi
Note particolari La coltivazione partendo dal seme comporta una fioritura ritardata, in genere due o tre anni dopo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti